Lat machine impugnatura prona

Allenamento Schiena

LAT MACHINE IMPUGNATURA PRONA

 

Muscoli interessati nella Lat machine impugnatura prona:

  • Grande Dorsale
  • Grande rotondo
  • Fasci posteriori del deltoide
  • Romboidi
  • Trapezio medio e inferiore
  • Bicipite Brachiale
  • Brachiale
  • Brachioradiale

 

Afferrare la sbarra con impugnatura prona.

L’impugnatura deve essere leggermente più larga delle spalle. Alzando le braccia deve essere mantenuta “la naturale forma a V” della schiena.

Fase concentrica: Addurre le braccia e fletterei gomiti fino a portare la sbarra a sfiorare la parte superiore dello sterno, appena al di sotto delle clavicole. La fase di allungamento che riporta alla posizione iniziale deve essere eseguita lentamente.

L’uso del cavo permette una tensione costante durante tutto l’arco di movimento.

Per consentire il passaggio della sbarra d’avanti al corpo si deve leggermente spostare il tronco indietro (senza esagerare!!). Il tronco deve spostarsi solo dell’angolo necessario al passaggio della sbarra.

Non inarcare troppo il tratto lombare e non compensare il rachide e non flettere eccessivamente il tronco nella fase concentrica.

Estendere completamente le braccia nella fase eccentrica.

Dietro la nuca invece è fortemente sconsigliato perché pericoloso e porta un’anteposizione della spalla con rischi di sublussazione.

 

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