QUALCOSA IN PIU’ SUL CROSSFIT: IL WORKOUT.

Oggi ho imparato alcune importanti cose sul CrossFit. Pur essendo in Italia tutti gli esercizi prendono il nome dall’inglese. Sentirai parlare di Sit Up, Pull up, Push up ecc… Seconda cosa in palestra è sempre presente una lavagna con scritto l’allenamento del giorno. Questa è divisa in 3 parti in base al tuo livello e alle tue capacità. I, II, III livello in ordine decrescente dal più difficile, al più facile. Oggi ovviamente, essendo la mia terza lezione, mi sono limitato a seguire l’allenamento di III livello, cioè il più facile.

Devo premettere che io pensavo di essere abbastanza allenato. Come già detto in precedenza pratico attività fisica quotidianamente ho sempre fatto palestra, corsa, e mangiato abbastanza bene, ma nulla mi aveva preparato al CrossFit. Esso prevede infatti l’esecuzione di esercizi in superserie senza pause stabilite. Questo non vieta comunque di fermarsi quando si ha bisogno durante il programma di allenamento. Infatti se una serie dovesse prevedere l’esecuzione di 20 Pull up, si ha la possibilità di fermarsi anche 10 volte con l’obiettivo di completare l’esercizio.

Tornando all’allenamento di oggi ho fatto 2000mt di vogatore come riscaldamento iniziale. Dopodiché il workout prevedeva:

BOX JUMP, cioè salti completi eseguiti su, (e giù) un gradone di 60cm. Per chi non riuscisse è permesso eseguire il semplice STEP (su e giù dal gradone). L’esercizio va effettuato *40, cioè per 40 volte.

SIT UP, cioè addominali completi partendo in posizione supina con le braccia distese verso l’alto e concludendo l’esercizio tirando su il busto e portando le gambe verso il petto. *30 ripetizioni.

BURPEES, l’esercizio probabilmente più faticoso, * 20 ripetizioni.

PULL UP, cioè trazioni alla sbarra, * 10 ripetizioni. Per chi non riuscisse è permesso eseguire il TRX.

Questo set di esercizi va eseguito “senza pause”, ci si può e deve fermare quando si ha bisogno, per 20 MINUTI.

In 20minuti sono riuscito a fare il circuito 3 volte e mezzo per esempio.

Immagine

L’allenamento può prevede circuiti di allenamento ad alta intensità o esercizi con sovraccarichi che vanno eseguiti con attenzione. Assicurati di essere nella condizione fisica adatta per svolgere questo tipo di allenamento prima di iniziare oppure di essere seguito da uno specialista del settore

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