TRA CROSSFIT E MASSA

Quella che è appena passata è stata una settimana impegnativa. Il mio allenamento è ancora orientato all’acquisizione di massa muscolare. A tale proposito sto seguendo un allenamento con carichi elevati e un basso numero di ripetizioni. Sto eseguendo un allenamento che combina il CrossFit e i suoi benefici e al sollevamento pesi classico. Ovviamente sto cercando di adeguare la mia alimentazione a tale regime di allenamento.

Una corretta e importante alimentazione non vale meno dell’allenamento, anzi. Penso che l’alimentazione incida in modo esponenziale sul risultato finale.

Non si può infatti pensare di incrementare la massa muscolare senza incrementare le calorie assunte. Non si può costruire il muscolo senza le giuste dosi di nutrienti. Non è facile. Per arrivare a 2600kcal o più devi mangiare molto e soprattutto devi farlo nel modo giusto. Io sto ancora cercando di capire cosa faccia meglio al mio fisico, a livello di prestazione intendo. Ho constatato che il riso bianco a pranzo mi aiuta molto a spingere durante l’allenamento, io mi alleno la sera e che dedicare agli spuntini la giusta importanza è il mio punto debole.

Per quello che riguarda l’allenamento ho diviso il mio workout in 5 giorni:

Il lunedì eseguo un WOD CrossFit mirato a farmi aumentare la massa muscolare. Eseguo esercizi CrossFirt a circuito con carichi elevati prevedendo tra un Round e l’altro 2 minuti di pausa. Nella fattispecie questo allenamento prevede da un massimo di 6 a un minimo di 3 colpi per esercizio. Infatti quando si va sotto le 3 ripetizioni per esercizio l’allenamento termina. Come riferimento si dovrebbero compiere dai 4 ai 6 giri completi.

Il martedì ho allenato le Gambe e le Spalle.Il mercoledì ho riposato, i giorni di riposo sono fondamentali.

Il giovedì ho allenato il Petto e il Dorso.

Venerdì ho eseguito un WOD CrossFit e allenato i Bicipiti.

La domenica infine ho eseguito un allenamento aerobico, corsa in questo caso, ma avrei potuto eseguire anche un allenamento CrossFit a corpo libero.

 

ALLENAMENTO SETTIMANALE

Ovviamente vi ricordo che prima di eseguire esercizi con un carico elevato si deve fare un lavoro preliminare volto ad acquisire la giusta tecnica. Fare esercizi senza la giusta preparazione infatti può provocare infortuni.

In attesa di aggiornamenti vi auguro un buon allenamento!

L’allenamento può prevede circuiti di allenamento ad alta intensità o esercizi con sovraccarichi che vanno eseguiti con attenzione. Assicurati di essere nella condizione fisica adatta per svolgere questo tipo di allenamento prima di iniziare oppure di essere seguito da uno specialista del settore

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